MATEMUSICA

Seminario ideato e realizzato in collaborazione con Giulia Lucchi.

Dedicato a chi vuole imparare l’applicazione pratica sulla chitarra delle più importanti regole armoniche dedicate all’arrangiamento, ottenendo sonorità e armonie “aperte” nella maggior parte degli stili musicali.

Verranno spiegati in modo efficace e funzionale concetti spesso visti come molto complessi.
Saranno analizzati, spiegati e suonati numerosi esempi reali, cercando di generalizzare i concetti.

L’obbiettivo del seminario è capire operativamente, ragionando sull’armonia, la logica per arricchire e gestire autonomamente una progressione di accordi basic, trasformandola in una progressione raffinata e “professionale”, senza scadere nei soliti e banali voicing.



CHITARRA E SPARTITO RITMICO .. il passaggio da teoria a pratica sullo strumento

Seminario per chitarristi e non solo, i temi trattati sono adattabili a qualsiasi strumento e cantanti.

Obbiettivo: Decifrare e capire ritmicamente qualsiasi spartito di media difficoltà.

Frutto di una efficace sintesi didattica, si capirà come utilizzare e “mimare” il movimento della mano destra del chitarrista per comprendere e solfeggiare qualsiasi divisione ritmica.

La sfida è spiegare con semplicità ed accessibilità temi spesso visti come ostici o inavvicinabili, e dimostrare con chiarezza quanto la Teoria, il Ritmo e concetti spesso relegati al capitolo “studio”, siano in realtà alla portata di tutti, fornendo stimoli utili a chiunque voglia approcciare lo studio di uno strumento, non necessariamente chitarrista.



CLINIC DI HARD-DISK RECORDING 
per strumentisti e cantanti

Incontro didattico rivolto a tutti i musicisti che vogliono saperne di più sull’audio e a chi vuole conoscere o approfondire le fasi della registrazione digitale, dalla pre-produzione al mastering.

Scopo della clinic sarà di imparare a registrare (e registrarsi) evitando gli errori più comuni e di scoprire come ottenere i migliori suoni possibili con la strumentazione di cui già si dispone.