RIFF EASY, GROOVE EASYER
Guitar Theory Looplay

Seminario ideato e realizzato in collaborazione con Giulia Lucchi.

La Loopstation permette di creare strati musicali pressoché infiniti.
Come in una ricetta, ogni loop può essere considerato un ingrediente che va dosato, pensato e organizzato.

Nella clinic si riarrangeranno brani celebri con i loop.
Ogni loop creato permetterà di cogliere analogie e punti di contatto nell’armonia, per permettere una riflessione su arrangiamenti e soluzioni compositive,

Incontro consigliato a chitarristi ma aperto anche a cantanti e musicisti.


MATEMUSICA
Alla ricerca dell’equazione perfetta per dare valore al tuo accompagnamento …. Quando l’armonia è la salvezza del musicista.

Seminario ideato e realizzato in collaborazione con Giulia Lucchi.

Dedicato a chi vuole imparare l’applicazione pratica sulla chitarra delle più importanti regole armoniche dedicate all’arrangiamento, ottenendo sonorità e armonie “aperte” nella maggior parte degli stili musicali.

Verranno spiegati in modo efficace e funzionale concetti spesso visti come molto complessi.
Saranno analizzati, spiegati e suonati numerosi esempi reali, cercando di generalizzare i concetti.

L’obbiettivo del seminario è ragionare sull’armonia, capire la logica ed i meccanismi che vengono utilizzati per arricchire e trasformare le progressioni di accordi basic in progressioni raffinate e “professionali”, senza scadere nei soliti e banali voicing.


CHITARRA E SPARTITO RITMICO
Il passaggio da teoria a pratica sullo strumento

Seminario per chitarristi e non solo, i temi trattati sono adattabili a qualsiasi strumento e cantanti.

Obbiettivo: Decifrare e capire ritmicamente qualsiasi spartito di media difficoltà.

Frutto di una efficace sintesi didattica, si capirà come utilizzare e “mimare” il movimento della mano destra del chitarrista per comprendere e solfeggiare qualsiasi divisione ritmica.

La sfida è spiegare con semplicità ed accessibilità temi spesso visti come ostici o inavvicinabili, e dimostrare con chiarezza quanto la Teoria, il Ritmo e concetti spesso relegati al capitolo “studio”, siano in realtà alla portata di tutti, fornendo stimoli utili a chiunque voglia approcciare lo studio di uno strumento, non necessariamente chitarrista.


CLINIC DI HARD-DISK RECORDING per strumentisti e cantanti

Incontro didattico rivolto a tutti i musicisti che vogliono saperne di più sull’audio e a chi vuole conoscere o approfondire le fasi della registrazione digitale, dalla pre-produzione al mastering.

Scopo della clinic sarà di imparare a registrare (e registrarsi) evitando gli errori più comuni e di scoprire come ottenere i migliori suoni possibili con la strumentazione di cui già si dispone.